Partner

logoTrasparente300

Associazione Il Laboratorio Onlus da circa venti anni si occupa di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo di persone che vivono un disagio, psichico fisico o sociale. Fa parte di Artigianaltro dalla sua nascita, nel 2009 e partecipa attivamente al progetto tramite le attività di laboratorio e di inserimento lavorativo, potendo contare su numerose forze volontarie e su uno staff educativo.

Attraverso i laboratori (restauro dei mobili, sartoria e piccoli manufatti) e con il lavoro di professionisti e volontari, riabilita utenti che provengono dalla grave emarginazione sociale. La sede si trova in via Pascarella 20, a Milano.

Per un colloquio o informazioni sui suoi progetti:illab@tiscali.it  02-39001313  www.associazionelaboratorio.it

logo

Associazione Cena dell’Amicizia dal 1968 incontra, accoglie e reinserisce nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale, in particolare uomini e donne senza dimora. Oggi Cena coniuga nel suo lavoro entusiasmo e professionalità: forte di numerosi volontari e di un’equipe educativa accolglie nelle strutture notturne e diurne persone senza dimora e con problemi di grave emarginazione, per intraprendere un percorso di recupero e reinserimento sociale. Anche Cena dell’Amicizia partecipa al progetto Artigianaltro dal 2009; in particolare ha messo a disposizione del progetto lo Spazio Espositivo di via Bezzecca 4 a Milano, diventato il punto di ritrovo e la vetrina di tutta la produzione di Artigianaltro.

La sede legale di Cena dell’Amicizia di trova in Via Val di Bondo 15 a Milano
Per informazioni sui progetti: 02-33220600

Per informazioni dettagliate sul servizio, collegatevi al sito: http://www.cenadellamicizia.it

logo4-1
Il C.A.S.T., Centro Assistenza Sociale Territoriale, è una associazione che opera dal 1979 promuovendo iniziative a favore di adulti in difficoltà. I punti di forza dell’associazione sono l’ascolto e il sostegno: si rivolge a giovani italiani e stranieri, con situazioni familiari problematiche, che hanno bisogno di un pasto caldo e di un letto, ma soprattutto di qualcuno che stia loro accanto perché riescano a ritrovare l’equilibrio indispensabile per mettere a frutto le capacità individuali. Il centro di accoglienza “Casa Mara” è  sito in Piazza Villapizzone 2 (Milano).
L’associazione collabora attivamente dal 2009 in rete con gli altri servizi di Artigianaltro inviando utenza ai vari centri lavorativi e sostenendo progetti educativi.
Per informazioni sul servizio collegatevi qui.
Radici
Cooperativa Radici nel fiume, entrata nel 2013 nel progetto Artigianaltro, nasce all’interno del circuito ANFFAS e della ventennale esperienza della comunità residenziale “Maddalena” gestita dalla Associazione ANFFAS Ticino onlus, in località Molino di Mezzo a Somma Lombardo.
L’associazione gestisce direttamente la comunità che ospita attualmente persone con disabilità e un Servizio di Formazione all’Autonomia frequentato in forma diurna da una quindicina di persone provenienti dal territorio. La Cooperativa Sociale Radici nel Fiume nasce con lo scopo di creare opportunità di occupazione, qualificazione professionale e inclusione sociale per persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale.
All’interno di Artigianaltro, la Cooperativa collabora con le sue produzioni sia alimentari che di cartotecnica e di piccolo artigianato.
La Cooperativa ha sede in Località Molino di Mezzo Fraz. Maddalena a Somma Lombardo (Varese)
Per informazioni: 0331-250184, voltalacarta@radicinelfiume.it  www.radicinelfiume.it
Fronte Def-1

Nato come segno dell’ impegno della comunità parrocchiale di San Marco, ha scopi di solidarietà sociale e si prefigge di assistere persone in situazioni di bisogno favorendo e curando il loro reinserimento nel tessuto sociale. Il Centro di Solidarietà San Marco ha attivato negli anni 70, all’interno negli spazi della parrocchia della chiesa di San Marco, servizi di ascolto, orientamento, accompagnamento e sostegno di soggetti in condizioni di grave emarginazione sociale e disabilità presenti sul territorio. Nel 1987 è stato aperto il Centro di Accoglienza Notturna, successivamente  la comunità di accoglienza residenziale rimane aperta anche durante il giorno diventando un servizio attivo sempre e  per tutto l’anno.  Il Centro entra in Artigianaltro nel 2013.

La sede del Centro San Marco è in Piazza San Marco 2 a Milano

Per informazioni: 02- 6599956  centro.sanmarco@tiscali.it  www.centrosanmarco.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: